Ultima modifica: 13 Dicembre 2023

PTOF

Visita il PTOF on-line

CHE COS’È’ IL PTOF
Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

La dimensione triennale del PTOF rende necessario mantenere due piani di lavoro tra loro intrecciati. L’uno è destinato ad illustrare l’offerta formativa a breve termine e, in un certo senso, alla fotografia dell’esistente. L’altro è orientato a disegnare lo scenario futuro, l’identità dell’istituto auspicata al termine del triennio di riferimento, i processi di miglioramento continuo che si intendono realizzare.

Si tratta dunque di un documento dinamico, che definisce un orientamento e una direzione, disegna un percorso evolutivo dell’istituzione scolastica.

CHI LO ELABORA
Proposto dalle varie componenti della scuola, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è elaborato dal punto di vista didattico dal Collegio dei docenti ed è adottato dal Consiglio di Istituto.

PERCHE’ VIENE PRODOTTO?
Il PTOF consente all’utenza (alunni, genitori, territorio) di capire che cosa attendersi dalla scuola e quali priorità offre il servizio scolastico.

QUANDO VIENE PRODOTTO
Viene elaborato ogni tre anni e può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre

PTOF triennio 2022-2025