Ultima modifica: 12 Dicembre 2019
Ptof – Organizzazione

Ptof – Organizzazione

FUNZIONIGRAMMA

  1. COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
  2. STAFF DIRIGENZA
  3. DIPARTIMENTI
  4. FUNZIONI STRUMENTALI / COMMISSIONI / REFERENTI DI PROGETTO /INCARICHI
  5. ORGANI
    5.1.1. Collaboratori del dirigente scolastico (art. 1, comma 83 della Legge 107/2015)

Competenze:
Aspetti organizzativi

  1. Definizione della stesura dei calendari delle attività Istituzionali: Collegio docenti, riunioni di Dipartimento, Consigli di classe, scrutini, esami integrativi e idoneità, corsi di recupero, verifiche di recupero del debito a seguito della sospensione del giudizio
  2. Coordinamento generale nella pianificazione delle attività dell’Istituto (progetti, formazione dei docenti, attività extracurriculari)
  3. Supervisione e gestione delle problematiche relative all’orario delle lezioni di docenti e studenti
  4. Sostituzione delle assenze dei docenti, variazioni d’orario, uscite didattiche
  5. Controllo sul rispetto delle scadenze e degli adempimenti da parte dei docenti
  6. Gestione delle entrate e delle uscite degli studenti (firme libretti)
    Aspetti relazionali
  7. Prima accoglienza dei neoassunti: indicazioni operative e organizzative
  8. Riferimento per i rappresentanti di Istituto, la Consulta degli studenti e i rappresentanti di classe; autorizzazione delle assemblee di classe e di Istituto le assemblee, controllo e archiviazione dei verbali che presentano eventuali richieste o problemi da rappresentare alla dirigenza e/o staff
  9. Prima valutazione delle problematiche di studenti, docenti e genitori da rappresentare al Dirigente scolastico
  10. Controllo del rispetto del regolamento di Istituto da parte di tutte le componenti della Comunità scolastica
  11. Collaborazione con il Dirigente scolastico nel rapporto con le agenzie e le istituzioni del territorio
  12. In caso di assenza del Dirigente scolastico: suo sostituto e delega alla firma per quanto consentito dalla normativa

5.1.2. Staff della dirigenza
Lo staff è l’organo consultivo che contribuisce a definire le scelte strategiche della Dirigenza riguardo agli aspetti organizzativi, gestionali e didattici. Garantisce l’unitarietà della gestione dell’Istituto favorendo il collegamento tra i dipartimenti e le diverse figure del funzionigramma. È convocato sulla base delle esigenze organizzative e progettuali. È a costituzione variabile, dipendente dalla materia dell’incontro: ne possono far parte i due collaboratori del DS e i coordinatori di dipartimento, oltre che i titolari delle funzioni strumentali e i referenti. Per la natura delle sue competenze è anche Commissione PTOF.

Per una più completa consultazione scarica il Pdf del PTOF




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